Edizione 2018

Rare Disease Hackathon 2018. Seconda edizione

Ritorna l’Hackathon sulle malattie rare – Rare Disease Hackathon – con la seconda edizione, che si è conclusa nella cornice della Stazione Leopolda a Firenze a metà ottobre scorso.

Il percorso della seconda edizione ha vissuto tre tappe principali:

  • la prima, il workshop con le organizzazioni dei pazienti con malattie rare in cui sono stati identificati i bisogni dei pazienti.
  • La seconda tappa a fine settembre con il workshop che ha visto confrontarsi hackers e organizzazioni pazienti.
  • Infine la tappa finale con l’evento live alla Stazione Leopolda di Firenze, in cui si è lavorato gomito a gomito per ideare innovative soluzioni tecnologiche al servizio dei pazienti affetti da malattie rare.

L’Hackathon è stato organizzato nell’ambito del Forum della Sostenibilità e delle Opportunità nel Settore della Salute, promosso con il supporto non condizionato di Shire Italia e parte del programma della Settimana Europea delle Biotecnologie, patrocinata in Italia da Assobiotec.

Le necessità a cui l’Hackathon vuole rispondere riguardano tra le altre la possibilità di ottenere una diagnosi in tempi brevi (allo scopo di evitare complicazioni e ritardi nella terapia) e la costruzione di una rete tra i pazienti interessati alla stessa patologia, ma anche una migliore aderenza alle terapie, in modo che i farmaci vengano assunti secondo il piano terapeutico prescritto dal centro clinico. La richiesta ai gruppi di lavoro è di elaborare un’idea progettuale che si concentri su uno o più dei temi indicati.

In generale i pazienti affetti da malattie rare e le loro famiglie hanno bisogno di aumentare la consapevolezza dei propri diritti, in termini di esenzioni fiscali, accesso alle cure, accesso ai farmaci, cure e trattamenti a domicilio, di conoscere i centri di eccellenza nella gestione della patologia di interesse e infine di migliorare la propria qualità di vita a 360°. Un esempio di App elaborata su queste tematiche specifiche è Alisei, promossa recentemente da Fondazione Paracelso in ambito emofilia.

SCOPRI TUTTI I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE (2017)

Scopri di più

Gallery


Hackathon on rare disease 2018, progetti innovativi al servizio dei pazienti con malattie rare by Pharmastar

Premiazione 2a Edizione Rare Disease Hackathon – 2018

Altre foto le troverete sulla pagina Facebook!

Scopri di più