La Gestione della Patologia

Razionale

La gestione del trattamento di un paziente, la registrazione di eventi relativi alla patologia, la nutrizione, le abitudini quotidiane, le attività sportive, le emozioni e tanti altri dati, rappresentano un elemento essenziale nel racconto al medico. Sono state ideate nel tempo diversi diari (sotto forma di app, cartacei, digitali, ecc.) ma nessuno strumento è oggi riconosciuto univocamente come accessibile, efficace e allo stesso tempo user friendly.

Obiettivi

La necessità è quella di avere uno strumento veloce ed accattivante, efficace e accessibile, standardizzato e che dia la possibilità di risparmiare tempo nelle registrazioni, semplificando la lettura da parte del clinico. Aiutare il paziente ed i caregiver a essere compliant rispetto al trattamento, ad avere una facile registrazione degli eventi ed a comunicare il tutto a clinici (anche in pronto soccorso e situazioni di urgenza).

Approfondimenti

App MyVIP (app per pazienti con immunodeficienze primitive), chatbot, PANdi (app di supporto ai pazienti con tumore al pancrea), Siri, diari infusionali, reportistica avanzata, analisi dati vitali, wearable.

LE SFIDE:
SFIDA 1 – LA DIAGNOSI NON DEVE ESSERE RARA
SFIDA 2 – LA MOBILITÀ. IN VIAGGIO NELLA VITA SENZA OSTACOLI
SFIDA 3 – IL LAVORO PER PAZIENTI E CAREGIVER
SFIDA 4 – LA SCUOLA E LA GESTIONE DEL PAZIENTE PEDIATRICO
SFIDA 5 – L’INFORMAZIONE: CONNESSA, IMMEDIATA E VELOCE
SFIDA 6 – LA GESTIONE DELLA PATOLOGIA